Nell’ambito del progetto PON – “Il nostro mare blu” un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Primaria plesso Don Bosco dell’I. C. “L. Sciascia” di Scoglitti hanno effettuato una visita didattica presso la Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Questo incontro si inserisce nel percorso didattico di educazione, sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, nonché di educazione civica al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti principali della Guardia Costiera, anche attraverso filmati e fotografie nonché vedere di persona le motovedette in dotazione e gli uffici operativi dove vengono coordinati i soccorsi in mare della Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Gli alunni hanno avuto l’onore di incontrare il Capitano di Fregata Pierluigi Milella, Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo. Gli alunni hanno esposto il percorso svolto nella prima fase del progetto PON sulle competenze del Corpo della Guardia Costiera e l’importanza della tutela dell’ambiente marino. L’evento si è concluso con l’esecuzione dell’Inno Del Corpo della Guardia Costiera “Angeli del mare” scritto dal Capitano di Fregata Pierluigi Milella, sulla musica del Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo; un inno alla vita, un canto che esalta e sostiene l’agire di tutti gli uomini e le donne del Corpo Militare. L’inno cantato dalle voci bianche dei bambini eseguito con grande entusiasmo ha emozionato i presenti. La profondità della parole dell’inno, in particolar modo il ritornello
“Forza danzate sulle onde oscure,
ali blu a soccorso voi ponete,
non vi fermate oh angeli del mare,
sfidar marosi, al vostro cuor chiedete!”
cantato dal “piccolo coro” ha seminato nel loro cuore e nel cuore dei presenti la certezza che la “speranza non muore mai in chi si impegna a rendere il mondo migliore di come lo ha trovato”.
Grazie al Capitano di Fregata Pierluigi Milella per l’accoglienza, la disponibilità, l’attenzione e la fiducia verso gli alunni, al Comandante Cappello Salvatore della Capitaneria di Porto di Scoglitti per la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Un sentito ringraziamento va al D.S Prof.ssa Giuseppina Spataro promotrice instancabile di percorsi educativi per gli alunni, al DSGA Clelia Di Caro, ai docenti Ins. Adriana Brucculeri e Ins. Gianni Nannara per la pianificazione delle attività del PON, alla Prof.ssa Mimma Agosta per aver curato l’esecuzione dell’Inno, al Collaboratore scolastico Sig. Titta Di Stefano ed ai genitori che fiduciosi affidano i loro figli all’educazione scolastica.
Un ringraziamento speciale va agli alunni del PON. Ad ognuno di loro auguriamo “non vi fermate oh angeli del mare”, crescete bene con la gioia nel cuore per essere sempre, in questa terra, autentici e buoni cittadini.
Segui la galleria fotografica: https://comunicazionisciasciascoglitti.blogspot.com/2019/12/angeli-del-mare.html
0