La storia

L’Istituto Comprensivo opera nella frazione marinara di Scoglitti, rispetto alla città di Vittoria. La scuola come comunità educante ha un ruolo preminente nel territorio e, quindi, rappresenta un punto di rifermento significativo per l’intera comunità rivierasca.

Nella nostra scuola ogni azione organizzativa e didattica mira a promuovere gli ambiti dell’autonomia scolastica, fornendo spazi di coordinamento finalizzati a coinvolgere i diversi attori in un rinnovato patto di corresponsabilità educativa. Una scuola in divenire quindi, sempre accompagnata da un gruppo di genitori che partecipano attivamente alla vita scolastica, collaborando fattivamente alle attività formali e informali promosse dalla scuola in continuità orizzontale per la promozione del territorio e della formazione degli allievi. Come tutti i piccoli centri, presenta una maggioranza di nuclei familiari uniti da legami parentali ancora in parte solidi e legami amicali facilitati anche nei giovanissimi grazie alla centralità della scuola come elemento di coesione socio culturale.

La popolazione risulta alquanto eterogenea, in quanto negli ultimi anni si sono aggiunti nuclei familiari provenienti da altre nazioni, all’inizio dai Paesi del Nord Africa, ultimamente dall’Est europeo. Da sempre, questa dimensione antropologica e sociale, ha permesso di attivare percorsi didattici inclusivi; tali percorso hanno una ricaduta positiva sugli alunni: da un lato permette di far matura una crescita umana e sociale “multietinica”, dall’altro, mediante il confronto con le differenti etnie ha determinando quel “quid” sul successo formativo degli alunni.