Organizzazione

Descrizione

L’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti, situato nella provincia di Ragusa, in Sicilia, è una struttura educativa che offre un percorso formativo completo dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Questo istituto è caratterizzato da un’attenzione particolare allo sviluppo integrale degli studenti, promuovendo una didattica innovativa e inclusiva.

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti (RG) svolge diverse attività educative e formative finalizzate a garantire un’istruzione completa e di qualità per gli studenti dai 3 ai 14 anni. Le principali funzioni e attività dell’istituto includono:

  1. Didattica Curricolare: L’istituto offre insegnamenti per tre diversi livelli scolastici:
    • Scuola dell’Infanzia (3-5 anni): dove si favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, linguistiche, sociali e cognitive dei bambini.
    • Scuola Primaria (6-10 anni): che fornisce una formazione di base nelle materie fondamentali come italiano, matematica, scienze, storia, geografia, inglese, educazione fisica e artistica.
    • Scuola Secondaria di Primo Grado (11-14 anni): dove gli studenti approfondiscono le materie già studiate e introducono nuove discipline come tecnologia, musica e seconda lingua straniera.
  2. Progetti Educativi e Formativi: L’istituto organizza progetti speciali che possono riguardare vari ambiti:
    • Educazione alla Legalità: ispirata alla figura di Leonardo Sciascia, con iniziative per sensibilizzare gli studenti sui valori della giustizia e del rispetto delle regole.
    • Progetti Culturali: come attività teatrali, musicali e artistiche che sviluppano la creatività e l’espressione personale degli studenti.
    • Progetti di Sostenibilità e Cittadinanza: per sensibilizzare i giovani su temi come l’ambiente, il riciclo e il rispetto per il bene comune.
  3. Attività Extracurriculari: L’istituto offre una gamma di attività extracurricolari che possono includere:
    • Laboratori di Informatica e Robotica: per introdurre gli studenti alle nuove tecnologie e sviluppare competenze digitali.
    • Attività Sportive: che promuovono l’attività fisica e lo spirito di squadra, con tornei e incontri sportivi.
    • Corsi di Recupero e Potenziamento: dedicati agli studenti che necessitano di supporto o che desiderano approfondire alcune materie.
  4. Orientamento e Continuità: L’istituto è attivamente impegnato nell’orientamento degli studenti verso le scuole superiori, aiutandoli a scegliere il percorso più adatto alle loro inclinazioni e aspirazioni. Promuove inoltre la continuità educativa tra i vari ordini di scuola, per garantire un passaggio armonico da un livello all’altro.
  5. Collaborazione con Famiglie e Comunità: L’istituto mantiene un dialogo costante con le famiglie, organizzando incontri periodici e promuovendo il coinvolgimento dei genitori nelle attività scolastiche. Inoltre, collabora con enti locali e altre istituzioni per realizzare progetti di interesse comune e per l’integrazione sociale.

 

Contatti

Indirizzo: Via Malfà, 32 – 97019 Scoglitti(Rg)

Orari per il pubblico

Orario di apertura al pubblico
Giorno dalle ore alle ore
LUNEDI’ Mattina 08.15 09.30
Pomeriggio 15.00 16.30
MARTEDI’ Mattina 08.15 09.30
Pomeriggio Per appuntamento
MERCOLEDI’ Mattina 08.15 09.30
Pomeriggio 15.00 16.30
GIOVEDI’ Mattina 08.15 09.30
Pomeriggio Per appuntamento
VENERDI’ Mattina 08.15 09.30
Pomeriggio 15.00 16.30
SABATO Mattina 08.15 09.30
Orario di apertura per il personale interno
Giorno dalle ore alle ore
LUNEDI’ Mattina 10.30 12.30
Pomeriggio 15.00 16.30
MARTEDI’ Mattina 10.30 12.30
Pomeriggio Per appuntamento
MERCOLEDI’ Mattina 10.30 12.30
Pomeriggio 15.00 16.30
GIOVEDI’ Mattina 10.30 12.30
Pomeriggio Per appuntamento
VENERDI’ Mattina 10.30 12.30
Pomeriggio 15.00 16.30
SABATO Mattina 10.30 12.30

 

 

 

  ORGANIGRAMMA & FUNZIONIGRAMMA

 

L’istituzione scolastica, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile, e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia, in tutto l’Istituto Comprensivo” delle attività effettuate e dei servizi erogati.

 

L’ORGANIGRAMMA e il FUNZIONIGRAMMA consentono di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni.

 

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (vicario, funzioni–strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.

 

Il Dirigente Scolastico:

  • Visto   il T.U. n. 297 del 16/04/1994;
  • Visto   l’art. 21 della legge 15/03/1997, n. 59;
  • Visto   il D.P.R. n. 275 dell’8/3/1999: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
  • Visto   l’art. 25 bis del D.l.vo 03/02/1999, n. 29, come integrato dal D.L.vo 06/03/1999, n. 59;
  • Visto   il D.L.vo 30/03/2001, n. 165, art. 25 comma 5;
  • Visto   l’art.1 comma 83 della Legge 107 del 2015;
  • Visto   il C.C.N.L. comparto Scuola;

rende l’Organigramma e il Funzionigramma per l’anno scolastico 2024-2025.

 

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.