Scuola dei successi…
La nostra Mission
Includere, formare, orientare, per realizzare una scuola di tutti e per ciascuno in cui ogni persona che apprende
acquisisca gli strumenti necessari ad affrontaregli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.
La nostra Vision
scuola di qualità
scuola inclusiva
scuola riflessiva
scuola trasparente ed efficace
anno scolastico 2021/2022
anno scolastico 2020/2021
anno scolastico 2019/2020
La nostra scuola festeggia il Carnevale
23 febbraio 2020Un’ondata di sorrisi, allegria, balli e tanti coriandoli per il “Carnevale 2020 a Scoglitti”.
Gli alunni del nostro Istituto hanno sfilato per le vie di Scoglitti, con abiti a tema realizzati all’interno dei percorsi laboratoriali attivati per il progetto.
Una domenica di Carnevale di grande successo che ha allietato con musica , sorrisi e colori le vie di Scoglitti.
20 febbraio 2020
Fervono i preparativi per la grande sfilata di carnevale: alunni e docenti in un clima cooperativo ed inclusivo, all’interno di percorsi laboratoriali manipolativi e creativi, stanno allestendo i costumi che renderanno ancor più spettacolare ed unico il Carnevale a Scoglitti.
“Il progetto Carnevale 2020 si innesta come parte integrante del PTOF 19_22 , nell’ investire sul “capitale umano”, vuole promuovere la trasformazione del modello tradizionale di fare scuola ripensando nuovi rapporti dentro/ fuori la scuola. In un’ottica equa ed inclusiva, la scuola si apre al e per il territorio in rispondenza ai bisogni di tutti gli allievi e, attraverso esperienze laboratoriali, i nostri alunni vivono e valorizzano le diversità”. (D.S. Spataro)
27 gennaio: giorno della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, la nostra istituzione ha allestito una mostra, una mostra di documenti originali e di oggetti provenienti dai campi di concentramento, messi a disposizione dal Prof. Giovanni Corbino, che ha guidato nell’interpretazione dei reperti le classi dell’istituto.La suddetta mostra ha avuto lo scopo di far comprendere meglio ai nostri ragazzi alcuni eventi tragici, che hanno interessato il XX secolo e di sollecitare gli animi a non dimenticare.
Con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” specificando, all’art. 2, che in occasione di tale giorno “sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”. In ricorrenza del Giorno della Memoria il nostro istituto ha organizzato l’evento “L’importanza della memoria”: un percorso di ricerca e riflessione per imparare ad esercitare nella nostra società una cittadinanza attiva e consapevole.
La nostra scuola festeggia il Natale
Grande festa presso l’I.C.Sciascia per l’inaugurazione dei mercatini e o-solidali e della mostra dei presepi. La manifestazione “Ti riciclo io il Natale “ è il frutto di un percorso didattico-educativo centrato sul riciclo e che unisce le azioni solidali e l’acquisizione di competenze trasversali per la promozione di comportamenti pro- sociali come l’aiuto e la condivisione. Gli alunni, veri protagonisti di tutte le fasi del percorso, sono stati condotti in ogni fase di realizzazione del progetto dai docenti in sinergia con le famiglie. Attraverso questo percorso la comunità scolastica dello Sciascia ha confermato l’apertura e la forte collaborazione con le famiglie ponendosi come guida nella comunità autentica. Un ringraziamento al nostro D.S prof.ssa Giuseppina Spataro per la disponibilità e l’apertura verso tutte le iniziative di crescita,alle mamme che si sono rese disponibili per l’allestimento e la buona riuscita del progetto, ai docenti che hanno guidato gli alunni nella realizzazione del lavoretti e soprattutto ai nostri alunni , veri protagonisti di questo percorso .
clicca qui per vedere il servizio di La Prima TV
Anche quest’anno, in preparazione alla Festa di natale, gli alunni dell’istituto sono stati coinvolti in un percorso didattico-educativo sulla solidarietà allestendo i mercatini eco-solidali. Il DS Prof.ssa Giuseppina Spataro ha promosso tale iniziativa che rientra “nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza”. La DS afferma che “Il Natale è un’occasione da non perdere per recuperare il valore autentico delle tradizioni cristiana attraverso l’allestimento del presepe tipico italiano”.
Le creazioni del nostro Istituto
Esposizione presso il Polo fieristico Emaia delle ceramiche prodotte nel laboratorio di ceramica dell’I.C.Sciascia
8 novembre 2019: L’I.C. Sciascia ha visto, stamattina protagonista il commissario prefettizio del Comune di Vittoria, Gaetano D’Erba e i suoi collaboratori davanti ad una platea formata dal D.S. Giuseppina Spataro, dai componenti del Consiglio d’Istituto, dai rappresentanti dei genitori e da una rappresentanza di alunni per affrontare tematiche relative al trasporto e a finanziamenti per le attività didattiche. Durante l’incontro si sono pianificati vari interventi che mettono in risalto la scuola ma soprattutto gli alunni
Il nostro Dirigente Scolastico in visita al Miur
Si è svolto il 29 ottobre 2019 , un incontro al MIUR tra il Direttore generale Boda, i Commissari prefettizi Dispenza e D’Erba e i Dirigenti scolastici delle Scuole vittoriesi del I ciclo, per discutere delle emergenze educative, nel Salone dei Ministri, per volere dello stesso ministro Lorenzo Fioramonti, il Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, dottoressa Giovanna BODA – con la quale il prefetto DISPENZA interloquisce da tempo per poter realizzare progetti formativi ed educativi per gli alunni delle scuole di Vittoria – ha ribadito la grande attenzione alle proposte e alle necessità del territorio vittoriese. Clicca qui per leggere l’articolo.
Dal 7 al 13 ottobre : Settimana Nazionale della Dislessia 2019
In occasione della IV edizione della settimana Nazionale della Dislessia, l’I.C.Sciascia organizza un “ INFO POINT” rivolto ai genitori e ai docenti che desiderano avere maggiori informazioni sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. A tale scopo , la prof.ssa Rita Forforelli sarà a disposizione mercoledì 23 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso i locali dell’ aula magna della sede centrale del Plesso Sciascia.