PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO
ATTIVITÀ DI TIROCINIO ATTIVO
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA,
PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
PREMESSA
L’esperienza di tirocinio entra di diritto nel corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione come esperienza di integrazione fra competenze teoriche e operative (art. 1 D.M. 26/05/98).
Il tirocinio ridefinisce profondamente l’impianto metodologico della formazione universitaria. Esso rappresenta una innovazione volti a formare “competenze”, intese come capacità d’uso del sapere nei contesti d’esercizio delle professioni e di costruzione di percorsi formativi caratterizzati da una logica che non sia unicamente accademica.
Le attività di tirocinio hanno la funzione di implementare l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale in ambiente scolastico. In tal senso, l’esperienza di tirocinio offre al tirocinante l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole.